La protesi dentaria viene realizzata da un Odontotecnico abilitato e viene utilizzata per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici e ha il compito di riabilitare le funzioni orali mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.
L’odontoiatra provvede a prendere l’impronta dentaria inserendo un cucchiaio porta-impronte di metallo o di silicone/plastica anatomico a forma di arcata o semi-arcata a seconda dell’impronta da rilevare contenente una speciale pasta morbida nella bocca del paziente.
I denti di quest’ultimo affonderanno nella pasta fin quando essa non sarà indurita del tutto (in genere l’operazione dura 2-3 minuti). Una volta terminata la presa dell’impronta, il dentista estrarrà il cucchiaio dalla bocca del paziente .
Esistono diverse tipologie di protesi, ma generalmente si dividono in protesi dentali fisse e in protesi dentali mobili o rimovibili.
Indipendentemente se sia fissa o mobile, qualsiasi tipo di protesi deve soddisfare tre caratteristiche ben precise:
- funzionale
- resistente nel tempo
- deve essere estetica e deve somigliare alla dentatura naturale del paziente e ridare bellezza al volto
La protesi rimovibile è comunemente chiamata dentiera e viene preferita nei casi in cui c’è la necessità di sostituire l’intera dentatura di un’arcata.
Parziale è usata per sostituire uno o più denti, viene ancorata tramite dei ganci ai denti naturali residui o agli impianti. Solitamente è formata da una struttura metallica (scheletrato) che permette di ottenere una maggiore funzionalità della dentiera.
La protesi fissa, formata da corone o ponti, non può essere tolta senza intervento chirurgico e sostituisce elementi dentali in modo stabile e definitivo.
Chiamaci e fissa un'appuntamento per avere più informazioni e per trovare una soluzione insieme a Noi .